L'AMORE
L’amore è una miscela di emozioni che associate a particolari pensieri portano l’individuo a volersi avvicinare “all’essere amato”.
L’amore, nella fase dell’adolescenza, riveste un ruolo particolare. Tale emozione fondamentale è vissuta dal giovane come un valore assoluto, una spinta pulsionale che lo porta all’azione, alla continua ricerca della persona giusta da amare e da cui si spera di ricevere amore.
Può capitare che a volte, l’amore viene vissuto dal giovane come un tentativo di rivalsa nei confronti del mondo dell’infanzia, sfruttando le sue capacità per mettere l’amore al servizio della sua crescita e per la scoperta di sé.
Nel giovane adolescente, che inizia ad esplorare e a vivere questo sentimento dell’amore, è presente il desiderio di avvicinarsi all’altro sesso, di scoprirlo, ma con una certa paura di manifestarsi all’altro così come si è, proprio per un’ identità personale ancora non formata pienamente ed in continua evoluzione.
Ogni giovane e ogni essere umano sarà tanto più capace di amare quanto più avrà nel cuore il desiderio e l’apertura a tutte le necessità che la vita nel corso delle sua esistenza gli offrirà.
Se saremo in grado di affinare questa capacità di ascolto autentico di noi stessi, delle nostre emozioni e degli altri, diventeremo capaci di un amore autentico (De Vanna, 1995, 26).
Se innamorarsi non costa fatica e viene spontaneo, ad amare in maniera vera, profonda e sincera si impara (De Vanna, 1995, 23).
DE VANNA U., Importantissimo amore, Torino SDB, 1995.