EMOZIONI in Adolescenza
L’adolescenza è l’età in cui le emozioni hanno un significato e un timbro radicalmente originale e importante, contrassegnata dalla immediatezza e dalla spontaneità delle esperienze di ogni singola emozione.
Gli anni dell’adolescenza sono contrassegnati non solo da emozioni che esprimono gioia e speranza, ma anche da emozioni come l’ansia e la tristezza. Sono questi gli anni in cui emozioni positive ed emozioni negative si scontrano, si intrecciano e si susseguono a vicenda; emozioni di gioia che si alternano con quelli di sconforto e di timidezza, emozioni di rabbia seguite da una profonda tristezza e solitudine, subordinate ad emozioni di felicità e di speranza (Graziani Gavazzi - Ornaghi, 2007, 47).
Le emozioni si manifestano in maniera forte, pulsionale e viva, ponendo il giovane adolescente in uno stato di profonda angoscia e sofferenza. Solo un ascolto adeguato delle proprie potenzialità e una conoscenza e un utilizzo adeguato delle proprie risorse aiuteranno il giovane ad utilizzare al meglio queste incomprensibili emozioni che si agitano dentro di lui.
GRAZIANI GAVAZZI I. – V. ORNAGHI, La narrazione delle emozioni in adolescenza, Milano, Feltrinelli, 2003.